Title Image

Festival della Creatività

Home  /  MISSIONE

MISSIONE

La BOTTEGA è un luogo per accogliere proposte creative ed offre percorsi di incontro con le varie discipline dell’espressione artistica (performativa, tecnologica, applicata e teorica) in un continuo dialogo multidisciplinare di contaminazione ed integrazione.

La creatività da sempre alimenta i motori di ogni buona società civile, senza limiti di età, di spazio e di tempo. Così, scoprendo, sviluppando e potenziando la propria creatività, il singolo diviene un soggetto attivo, capace di analizzare, immaginare, comunicare e trovare (o progettare) la propria strada.

Per questo la BOTTEGA abbina ogni anno l’esperienza creativa ad una tematica di carattere socio ambientale, affinché attraverso lo studio dei linguaggi artistici, divertendosi ed imparando, ognuno possa confrontarsi con importanti temi di responsabilità sociale e salvaguardia ambientale.

Persone più consapevoli, creative e responsabili che con le proprie capacità artistiche contribuiscano a rendere il mondo di oggi e di domani un posto migliore.

TEMA DELL’ANNO

ART FOR EARTH

Crediamo che oggi la missione di ogni artista possa essere legata a temi di interesse globale.
Le opere artistiche custodiscono in sé la potenzialità visionaria di immaginare e proporre sempre nuove vie per l’edificazione di un futuro sostenibile ed inclusivo.
In questo tempo l’Artista ascolta le problematiche ambientali del Pianeta, riconoscendole come situazioni presenti, non lontane dalla propria vita di ogni giorno, imparando a prendersene cura con attenzione ed interesse.

Possiamo fare molto, a partire da piccole e concreate azioni quotidiane.

Così l’espressione artistica, entrando in un dialogo costruttivo con tutti i settori del contesto sociale che ci circonda, può suscitare una maggiore presa di consapevolezza e responsabilità in noi stessi ed in chi ci è vicino.