DIDATTICA:
STUDIARE IN BOTTEGA

CREATIVITA’

Favorire l’espressione delle potenzialità creative di ogni allievo, chiamato a confrontarsi con se stesso, con gli altri e con il mondo contemporaneo nel quale è inserito attraverso gli strumenti tecnici, espressivi e pedagogici della propria materia artistica preferita.

La creatività e la capacità di espressione divengono per ogni individuo una fonte di benessere interiore e di crescita, capace di sviluppare talenti comunicativi, analitici, immaginativi, relazionali e di concentrazione da spendere come valore aggiunto in ogni campo della vita quotidiana: studio, lavoro, famiglia, rapporto con se stessi e con gli altri in generale.

CONTEMPORANEITA’ E RICERCA

Il programma didattico della BOTTEGA è orientato alla ricerca delle arti in relazione alle dinamiche sempre nuove del complesso mondo contemporaneo.
Quale ruolo ha l’espressione creativa oggi?
Quale valore aggiunto può portare al giorno d’oggi per il singolo e per la società lo sviluppo delle potenzialità creative individuali?

MULTIDISCIPLINARIETA’

La BOTTEGA è un luogo in cui le discipline artistiche si incontrano e si confrontano. Ogni allievo/a può scegliere il percorso didattico che più risponde alla propria sensibilità.

PROMOZIONE CULTURALE E SENSIBILIZZAZIONE

La BOTTEGA promuove la conoscenza, la produzione e la fruizione delle Arti come strumento di crescita analitica e culturale capace di generare benessere per il singolo e la collettività.

La BOTTEGA promuove inoltre, attraverso l’identificazione di temi annuali di approfondimento, il confronto con argomenti a sfondo socio ambientale affinché sia favorisca la trasmissione dei principali concetti di responsabilità sociale e salvaguardia ambientale.

CORSI
IN STAGIONE

Scegli il tuo piano formativo:
corsi per tutti i gusti e tutte le età!

In collaborazione con Gruppo Jobel e la rete europea dell’Undercreative Network, la BOTTEGA organizza ogni anno stage creativi presso il Centro Jobel (Torricella in Sabina), workshop a tema con maestri italiani ed internazionali di varie discipline artistiche, corsi di alta formazione, seminari intensivi e visite d’istruzione.
Scopri gli stage, i workshop ed i seminari attualmente in programma!

AZIONI,
PROGETTI, SPETTACOLI, LABORATORI, SOGNI ED INVENZIONI

Alla programmazione didattica annuale nei propri locali, la BOTTEGA aggiunge servizi artistici ed eventi creativi mirati a portare la cultura della sostenibilità nei molti spazi del territorio.